Eventi

Seminario disostruzione pediatrica

Autore : Admin

24/05/2015 19:13:27

Nel primo soccorso le “manovre di disostruzione pediatriche” sono quelle manovre atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino da un corpo estraneo. L'ostruzione avviene quando, al momento dell'inalazione dell'oggetto nelle vie aeree, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l'esofago.

Sono manovre salvavita in quanto i bambini con trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte; la diffusione di tali manovre dovrebbe quindi essere capillare, soprattutto tra le persone che lavorano a contatto con i bambini.

E’ per questo motivo che la nostra Onlus “Ciò che vedo in Città – ITALIA” si è attivata e ha chiamato in soccorso la qualificatissima Associazione “I battiti del cuore” che delle manovre di disostruzione pediatrica ne hanno fatto una ragione di vita.

La vita di un bambino – dichiara il Presidente di CCVIC-ITALIA Trepiccione Donato – è troppo importante per lasciarsi sfuggire l’occasione di imparare come salvarne uno, tutti ci ritroviamo a praticare con i figli, i nipoti, insomma è un pericolo al quale siamo tutti indistintamente esposti e quindi ci siamo sentiti in dovere, grazie all’interessamento della nostra associata Clara Aran, di chiedere all’Associazione “I battiti del cuore” la possibilità di offrire alla città un seminario. L’associazione si è resa disponibile sin da subito e GRATUITAMENTE. Altrettanto celermente il Sindaco Di Muro ci ha concesso per l’occasione l’aula consiliare del Comune di Santa Maria Capua Vetere e per questo lo ringraziamo.

Siamo felici di collaborare con la Onlus “Ciò che vedo in Città” – dichiara Giosuè Struffolino, istruttore nazionale Salvamento Academy - poiché ci unisce lo stesso spirito di solidarietà anche se su terreni diversi. Abbiamo accettato con entusiasmo l'invito a tenere il seminario sulle manovre di disostruzione perché siamo convinti che solo un'informazione capillare di questi semplici gesti possa far sì che tragedie che settimanalmente leggiamo non avvengano più.
Mara Fusco ‘istruttore nazionale Salvamento Academy ‘ ed io speriamo che questo sia il primo di tanti eventi di questo genere che terremo insieme perché come recita il nostro motto: “Abbiamo a cuore la vita di tutti, anche la tua”.

Il seminario si terrà Mercoledì 17 Giugno 2015 alle ore 17:30 presso l’aula consiliare del Comune di Santa Maria Capua Vetere sita in Via Albana n°1. Per il rilascio degli attestati bisogna comunicare il nominativo, e il contatto telefonico alla mail: ciochevedoincittaitalia@gmail.com.

Invitiamo tutti gli operatori dell’infanzia a seguire questo corso gratuito e importantissimo.

Prenotati / Aderisci utilizzando il form sottostante


 

Commenta su Facebook

  • I Prossimi Eventi
SOCIAL WIDGETS:

"Ciò che vedo in città - SMCV"   -  C/so Ugo De Carolis, 3 - 81055 S. Maria C.V. (CE) - e-mail: ciochevedoincittasmcv@gmail.com                                              -Realizzazione VG-