News

FIRE MUSIC FESTIVAL | Santa Maria Capua Vetere

Autore : Admin

21/07/2016 14:08:49

Il Comune di Santa Maria Capua Vetere
Presenta la prima edizione del

 
FIRE MUSIC FESTIVAL
 
Nell’era dei talent show e della musica “ostaggio” della televisione, a Santa Maria Capua a Vetere, una cittadina campana dalla storia illustre che risale ai fasti della Roma antica, nasce l’idea, l‘energia produttiva e la voglia di creare un festival canoro, nel solco della migliore tradizione italiana.
 
Un festival che affonda le sue radici nel passato e che si pone come continuità con la tradizione musicale della città che negli anni 60 ha prodotto l’Anfiteatro D’oro, concorso canoro di grande successo a livello nazionale.
 
La Direzione Artistica del Festival è stata affidata ad un altro grande personaggio, un emblema della musica e della canzone italiana: Vittorio De Scalzi musicista poliedrico dalla carriera infinita e dalla duplice sensibilità artistica, dagli esordi con i New Trolls alla collaborazione con Fabrizio de André fino alla scrittura di canzoni per altri grandi della scena musicale italiana.
 
Il Fire Music Festival, il cui nome deriva dalle terra dei fuochi, una terra ricca della reatività esplosiva tipica del nostro sud, nel tentativo di restituire a questa terra fertile un’immagine positiva e rivolta al futuro.
 
IL PROGETTO
Fire Music Festival, organizzato dal Comune di Santa Maria Capua a Vetere, nasce dall'idea di voler valorizzare il territorio casertano, dando l'opportunità a giovani artisti, provenienti da un territorio ricco e sensibile all'arte, di potersi esprimere attraverso la musica. Ogni giovane, singolo, duo o gruppo, potrà accedere alle selezioni, gratuite per quest’anno , tramite iscrizione diretta, seguendo il regolamento on line sul sito www.firemusicalfestival.it
 
IL CONCORSO
Gli iscritti dovranno mandare due brani in mp3, un inedito e una cover entro il 25 luglio 2016 (prorogato) Una giuria di qualità selezionerà i concorrenti che avranno il diritto di avere on line il proprio brano cover. I partecipanti saranno scelti dalla giuria di qualità e dai social, tramite like, potranno partecipare alle audizioni del 30 luglio.
 
Dalla serata del 30 luglio usciranno i 16 finalisti (sempre scelti dalla nostra giuria composta da giornalisti, critici musicali, radiofonici, discografici ed operatori del settore musicale) che parteciperanno alla serata di chiusura del 3 settembre nella quale saranno premiati i 3 vincitori.
Le audizioni del 30 luglio si terranno presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere.
Presenterà la serata il noto giornalista, autore e conduttore ..Massimo Cotto.
 
Ospite della serata , direttamente da amici di Maria De Filippi... il rapper Moreno... La serata di chiusura del 3 settembre si svolgerà nella bellissima cornice dell'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere. Ad ogni serata sarà presente una giuria di qualità proveniente dal mondo della musica ed un padrino o madrina di eccezione, di livello nazionale.
 
Ai vincitori sarà riconosciuto:
 
1° posto, iscrizione e soggiorno per Area Sanremo edizione 2017.
 
2° posto produzione ed incisione dell’ inedito.
 
3° posto incisione dell’inedito.
 
LOCATION
 
Teatro Garibaldi
Il 12 aprile del 1896 il Teatro, intitolato a Giuseppe Garibaldi, fu inaugurato con la messa in scena del "La forza del destino" di Giuseppe Verdi diretta dal maestro Vincenzo Grandine. Per la bellezza architettonica e per la fama che andava ad acquistare nel corso degli anni fu soprannominato il Piccolo San Carlo. Fu ristrutturato e riaperto nel maggio 2004
 
ANFITEATRO CAMPANO di Santa Maria Capua Vetere
E' un anfiteatro di epoca romana della città di Santa Maria Capua Vetere, secondo per dimensioni solo al Colosseo, al quale probabilmente servì come modello, essendo stato, verosimilmente, il primo anfiteatro del mondo romano. Fu sede della prima e rinomatissima scuola di gladiatori. Ha un posto di grande importanza nella cultura classica e moderna, e nell'immaginario collettivo a livello mondiale, per essere stato il luogo da cui il gladiatore Spartaco guidò nel 73 a. C. la rivolta che per due anni tenne sotto scacco Roma negli anni immediatamente precedenti il primo triumvirato.
 
DIREZIONE ARTISTICA: VITTORIO DE SCALZI
 
Vittorio De Scalzi ha sempre posseduto due diverse anime artistiche: quella ribelle e contestatrice della fine degli anni sessanta che lo ha portato a fondare la band dei New Trolls coi quali ha tentato di rompere quegli schemi che, secondo lui, fino allora avevano imprigionato il panorama della musica di casa nostra. L’altra, quella del cantautore che ha sempre coltivato dentro di sé aspettando il momento giusto per liberarla. Autore con Fabrizio De André del primo “concept album“ della storia della musica Italiana: ‘‘Senza orario e senza bandiera”, in cui hanno elaborato poesie di un loro comune amico Riccardo Mannerini. De Scalzi è passato anche attraverso esperienze di rock progressive come la realizzazione del mitico “Concerto Grosso” riuscito esperimento di fusione fra rock e classica. Durante le sue varie “fughe” dal mondo della band ha composto canzoni per Ornella Vanoni, Mina, Anna Oxa, e naturalmente per se stesso accantonando testi e melodie che hanno contribuito alla formazione del nuovo “cantautore” De Scalzi. Nella sua carriera De Scalzi è stato a ben otto edizioni del Festival di Sanremo. Da sottolineare la partecipazione del 1996, in coppia con Umberto Bindi dove De Scalzi, con i New Trolls, interpreta la canzone Letti, di cui è autore con Renato Zero e lo stesso Bindi.
 
Un viaggio lungo quarantanni, dagli esordi con i New Trolls, in piena epoca beat, al periodo di “Senza orario, Senza bandiera” in cui scrive e compone con De André, fino ad arrivare a creare canzoni per altri grandi artisti della scena musicale italiana.
 
L’Anfiteatro D’Oro
La Storia
Nato come Luglio Canoro 63 svolto in Piazza Mercato, è una manifestazione canora svoltasi tra il 1963 e il 1969 che assunse nella sua breve vita anche una fama di certa rilevanza sia locale che nazionale. Nel 1964 assunse la denominazione "L'Anfiteatro d'Oro" e come sede il Teatro Garibaldi. Negli anni si sono succeduti vari artisti di fama internazionale. I cantanti: nel 1963 Carla Boni, Nino Taranto e Gino Latilla, nel 1964 Trio Spaccanapoli, De Giglio e Nazzari, nel 1965 Alighiero Noschese, Nini Rosso e Gaby Squillante, nel 1967 Antonella Steni, Elio Pandolfi, Franco Rosi,. Lucia Valeri, Germana Caroli, Giovanni Fenati e Mario Abbate, nel 1968 Luiselle, Cochi Mazzetti, Peppina Gagliardi, Ricchi e Poveri, Mario Merola, The Showman, Carla De Nicola, Mino Reitano, Sergio Leonardi e Dean Read e nel 1969 Betty Curtis, Enrico Simonetti, Mario Tessuti, Dori Ghezzi, Mario Del Monaco, Peppino Gagliardi, Peppino Di Capri, Lolita, Nino Fiore, France Galles, Fabbian, I Rochers, I Miositis, Rosalba Orefice e Lucia Valeri. I maestri d'orchestra: Aterano, Avitabile, Iglio, Tronco, Pasta,
 
Quaglieri e Tornatore. I presentatori: Pino Cuomo, Alfredo Girardi, Pippo Baudo, Corrado, Daniele Piombi, Gaby Squillante e Enzo Berri. La manifestazione ebbe un risalto anche nazionale al punto che la stessa RAI riprese e trasmesse in visione nazionale la quarta e quinta edizione.
 
Mail Info: info@firemusicfestival.it
www.firemusicfestival.it

 

 

Commenta su Facebook

  • I Prossimi Eventi
SOCIAL WIDGETS:

"Ciò che vedo in città - SMCV"   -  C/so Ugo De Carolis, 3 - 81055 S. Maria C.V. (CE) - e-mail: ciochevedoincittasmcv@gmail.com                                              -Realizzazione VG-