News
Francesco Forlani a LABOTTEPIENA
Autore : Admin 25/06/2014 12:10:53 ![]() Un recital giocato sulle infinite possibilità di una lingua inventata. E' "Zazà et tuti l'ati sturiellett" di Francesco Forlani, che sarà presentato venerdì 27 giugno, dalle ore 20, al "labottepiena" in via Sirtori a Santa Maria Capua Vetere, unica data in provincia di Caserta.
Il libretto di Forlani, edito da Anthelme, offrirà lo spunto per piccole storie incentrate sul tema dell'assenza. Effeffe, il protagonista, è alla ricerca di Zazà, personaggio immaginario tratto dalla nota canzone del 1944, ma che è anche la Titina e poi Godot, Baffone e il Messia. Si è sempre alla ricerca di qualcuno: l'attesa e il desiderio sono la condizione che l'autore interpreta con un linguaggio paradossale, insieme antico e contemporaneo, dialettale e moderno; sono la condizione che permette all'arte di rinnovarsi.
Con Francesco Forlani saranno al "labottepiena" il videopittore Stefano Giorgi e il musicista Massimiliano Sacchi. La colonna sonora della serata è stata composta da Lamberto Curtoni.
Il casertano Forlani, che vive a Torino dopo molti anni trascorsi a Parigi, ha diretto le riviste letterarie "Paso Doble" e "Sud" ed è redattore di Nazione Indiana. Ha pubblicato, sia in in francese che in italiano, opere come i romanzi "Autoreverse" e "Turning Doors", i racconti "Metamorphoses", la raccolta di poesie "Il peso del Ciao", la guida autobiografica "Parigi senza passare dal via" (Laterza). In radio conduce il programma "Cocina Clandestina" ed è scrittore, autore e attore teatrale. Fa parte della nazionale italiana scrittori.
Stefano Giorgi unisce pittura e video, con uno speciale sistema di proiezione, con cui performa "live painting" accompagnato da musicisti, muovendosi in contesti diversi. Ha lavorato con i Subsonica nella tourneè acustica del 2011 e ha collaborato con il Museo del Cinema a Torino con vari progetti didattici. Massimiliano Sacchi è diplomato al Conservatorio di San Pietro a Majella ed è leader del gruppo Ringe Ringe Raja, con cui ha composto musiche per il teatro e per il circo: ha dato concerti in contesti prestigiosi come l'Auditorium di Roma e il Theatre du Ronde Point di Parigi.
|
INSIEMEXESISTERE pizzerie Cio che vedo in citta ITALIA Giochi senza barriere pizze SMCV Salzillo PAPA caserta Festa della Solidarieta migliori pizzerie monteverde INSIEMEXESISTERE castel sardo montalbano elicona avellino Murcia caiazzo Amico Bio borgo dei borghi Cio che vedo in citta Cio che vedo in citta SMCV irpinia Santa maria capua vetere
Commenta su Facebook
![]() |
![]() |
![]() |
"Ciò che vedo in città - SMCV" - C/so Ugo De Carolis, 3 - 81055 S. Maria C.V. (CE) - e-mail: ciochevedoincittasmcv@gmail.com -Realizzazione VG-